AVVISI E CIRCOLARI

Blog ICP

Attività

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

“Un pizzico di autismo è necessario per avere successo nella scienza e nell’arte”  H.Asperger

 

Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’O.N.U. dal 2007.
I disturbi dello spettro dell'autismo sono caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell'interazione sociale.

Quando nel 2007 le Nazioni unite decisero di istituire questa giornata, i promotori spiegarono che il blu, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.

E, in effetti, sono questi i due luoghi dove converge il mondo dell'autismo. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un'esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro.

Perché l'incubo che scandisce la vita quotidiana delle madri e dei padri dei ragazzi autistici è quel che accadrà quando loro non ci saranno più. Il cosiddetto incubo del “dopo di noi”.

La “conoscenza” in tutti i suoi significati: sia l'informazione dei cittadini perché sappiano come regolarsi (ci sono alcune regole molto semplici) quando hanno a che fare con un autistico, sia la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo, ancora in buona parte sconosciute. Infatti non esiste una cura: l'autismo è una condizione permanente.

Ma la spiegazione ufficiale del blu non è la sola. Ne circolano molte altre. Che non negano quella ufficiale, ma la interpretano, la declinano secondo certi punti di vista. La narrano. Ecco per esempio cosa scrivono gli argentini della associazione “Tgd Padres Tea”: “Questo colore rappresenta in qualche modo quel che viviamo tutti i giorni noi familiari e le persone colpite: ci sono delle volte che il blu è brillante come il mare in un giorno d'estate, e altre volte che questo blu si fa scuro e si disperde come un mare in tempesta”.  (Giovanni Maria Bellu)

Invitiamo tutti alla lettura del seguente libro

Registrazione Genitori

Iscriviti

Ti invitiamo ad inserire tutti i dati
Registrati nella classe a cui è iscritto tuo figlio/a

Privacy e Termini di Utilizzo



LA MENSA 🍽 DELLA MIA SCUOLA 💛

scuola-in-sicurezza


Area riservata


Area docenti e personale amministrativo

Orientamento