Voluto dalla normativa "Buona Scuola" (Legge 107 del 13 luglio 2015), il PTOF ha sostituito il vecchio POF (piano dell'offerta formativa), punto di transizione dai vecchi programmi ministeriali, ma con orizzonti più ampi rispetto a quest'ultimo.
Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto l'istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze. L'elaborazione va fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire "rapporto di autovalutazione") e risorse disponibili a livello:
umano
professionale
territoriale
finanziario
Il PTOF, quindi, promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Per il Piano triennale valgono i criteri di trasparenza: accessibile a tutte le persone che gravitano all'interno e intorno all'istituto.
Genitori, insegnanti, alunni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la scuola hanno il diritto di consultarlo in ogni momento.
In redazione
Curricolo Verticale di Istituto Ciro Papale.pdf
EDUCAZIONE CIVICA-Curricolo-organizzazione e valutazione Istituto Ciro Papale.pdf
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata Istituto Ciro Papale.pdf
Rubriche di Valutazione-Scuola dell'Infanzia Istituto Ciro Papale.pdf
Rubriche di Valutazione-Scuola Primaria Istituto Ciro Papale.pdf
Aggiornamento al PTOF del 2019-2022 - a.s. 2021-2022
Gentili Genitori, pubblichiamo L’Aggiornamento del il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2019-2021 della nostra scuola per visione dei contenuti e delle linee di indirizzo formativo ed il Regolamento condiviso con le note di natura organizzativa.
OGGETTO: INTEGRAZIONE ATTO D’INDIRIZZO del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ex art.1, comma 14, Legge n.107/2015 –triennio 2019/2022 a seguito dell’emergenza sanitaria determinata dal COVID -19.
L’aggiornamento del PTOF è stato elaborato tra le “varie” dal Collegio dei Docenti, portato e discusso nel Consiglio di intersezione, sulla base delle attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione definiti dal Comitato di gestione della scuola. La valutazione del PTOF, dell’azione della dirigenza e di tutte le figure professionali che compongono la comunità scolastica, dovrà fare riferimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati nei quali sono declinate le linee guida tracciate dal Consiglio d’Istituto.
....."è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extra-curriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia" (art.3 del Regolamento in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche).
ll Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, sostituisce il POF annuale.
Esso pianifica dalla formazione, agli organici, alla didattica, il lavoro della scuola per i prossimi tre anni.