PTOF: Piano Triennale dell’Offerta Formativa

....."è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extra-curriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia" (art.3 del Regolamento in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche).

ll Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, sostituisce il POF annuale.

Esso pianifica  dalla formazione, agli organici, alla didattica, il lavoro della scuola per i prossimi tre anni. 

 

TRIENNIO 2016--2019

Il fine ultimo dell'intero sistema scolastico è il successo formativo degli studenti, calato nel contesto socio-culturale, sulle caratteristiche degli alunni coinvolti e, non meno importante, centrato sulle aspettative della famiglia. L'elaborazione del PTOF deve, infatti, avvenire a partire dalla rivelazione dei bisogni e delle richieste formative dei bambini e delle famiglie.
In questo documento sono riportate le linee generali e le opzioni strategiche che caratterizzano l’offerta formativa per il triennio 2016-2019, in conformità con l’Art. 3 del DPR 275/1999
(regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche) come modificato dall’Art. 1, comma 14 della legge 107/2015.
Il PTOF è stato:

- sviluppato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
- deliberato dal consiglio d’istituto.

 


CHE COS'E' IL “PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA”

All'interno del PTOF si trovano esplicitate le scelte di ogni singola istituzione scolastica in merito all'autonomia didattica, organizzativa, funzionale e in merito alla ricerca e allo sviluppo. Mediante tale documento, che deve estremamente condiviso, l'utenza può compiere delle scelte consapevoli. E' necessario, che ogni anno venga riconsiderata l'adeguatezza di tale documento, in base ai risultati raggiunti e ai cambiamenti realizzati in corso d'opera. Una volta che il Piano viene approvato diventa vincolante per tutti i suoi attori.

Il nostro Istituto si pone le seguenti finalità:

-promuovere il pieno sviluppo della persona.

-Affiancare i bambini durante la personale elaborazione della propria esperienza.

-Far acquisire loro gli alfabeti di base della cultura.

-Promuovere la consapevolezza di una cittadinanza attiva mediante la conoscenza del territorio, della sua storia e tradizioni.

 

MISSION DELL'ISTITUTO

 L'istituto pone l'accento sulla centralità della persona, considerata nella sua interezza, rispettando al massimo i ritmi e i personali stili di apprendimento, le potenzialità individuali, l'autonomia di giudizio e di scelta, ponendo come obiettivo ultimo il successo educativo e formativo di ognuno. 

Al contempo, si preoccupa della relazione educativa e dello sviluppo di quelle competenze-chiavi, richiamate più volte dall'Europa, mediante un processo educativo inclusivo capace di correlare ogni alunno agli altri.

Registrazione Genitori

Iscriviti

Ti invitiamo ad inserire tutti i dati
Registrati nella classe a cui è iscritto tuo figlio/a

Privacy e Termini di Utilizzo

SCARICA L'APP Gratuita

APP Gratuita Alternativa

Attenzione

per accedere al Registro 2019-2020
richiedere le credenziali in segreteria


Il Calendario Scolastico

Luglio 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

LA MENSA 🍽 DELLA MIA SCUOLA 💛


menu-mensa

Area riservata


Area docenti e personale amministrativo





© Istituto Ciro Papale. All Rights Reserved. Via Luigi de Michele 81055, Santa Maria C.V. -
Implemented By Gaiaideaweb.it developer