La Nostra Scuola

La Scuola

La Scuola Primaria è inserita nel Primo ciclo di istruzione e ha la  durata di cinque anni: cfr. Legge 53 del 28.03.2003 e Decreto Legislativo n. 59 del 19.02.2004.

 

Il metodo educativo e formativo adottato nella nostra Scuola imposta ogni attività in uno stile di dialogo, di partecipazione e di ricerca, nel rispetto di tutte le esigenze dei bambini.

I bambini  vivono in un contesto in cui  si sentono amati, riconosciuti e rispettati, soggetti attivi del proprio processo formativo.

Le educatrici della nostra scuola sono espressione concreta di accoglienza e amicizia,valorizzando il positivo di ogni cultura.

A diretto contatto con la famiglia nell’attività educativa e formativa, la "Scuola" diventa  luogo di vita,  totalmente dedicato all’educazione integrale del bambino ed alla sua formazione tenendo conto dei tempi e dei ritmi di apprendimento individuali, degli stili cognitivi e degli interessi di tutti i bambini.

 

ingresso

La "Scuola"  accoglie tutti senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni economiche.

La Scuola Primaria (dai 6 anni in su) ha come primo dovere la formazione e lo sviluppo di competenze e capacità dei bambini.

La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia sono Scuole Paritarie (L.62/2000). Tutto il personale è in possesso dei prescritti titoli di studio.

 

 

Gli Obiettivi Fondamentali e le Finalità Educative

  • Le conoscenze individuali di ogni bambino, il suo vissuto socio-culturale, i suoi codici culturali.
  • La determinazione ad offrire al bambino opportunità di apprendimento attraverso la ricerca e la scoperta
    con l'obiettivo di sviluppare abilità e competenze cognitive che gli consentano di essere protagonista attivo e propositivo.
  • L'individualizzazione e la diversificazione degli interventi tenendo conto sia del singolo che del gruppo.
  • La maturazione dell'identità personale, intesa come rafforzamento dell'identità sotto il profilo psicomotorio, intellettivo, emotivo ed affettivo.
  • La conquista dell'autonomia, ovvero capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi all'interno dell'ambiente fisico e sociale.
  • Lo sviluppo delle competenze cognitive.

Orientamento