La Scuola
La Scuola Primaria è inserita nel Primo ciclo di istruzione e ha la durata di cinque anni: cfr. Legge 53 del 28.03.2003 e Decreto Legislativo n. 59 del 19.02.2004.
Il metodo educativo e formativo adottato nella nostra Scuola imposta ogni attività in uno stile di dialogo, di partecipazione e di ricerca, nel rispetto di tutte le esigenze dei bambini.
I bambini vivono in un contesto in cui si sentono amati, riconosciuti e rispettati, soggetti attivi del proprio processo formativo.
Le educatrici della nostra scuola sono espressione concreta di accoglienza e amicizia,valorizzando il positivo di ogni cultura.
A diretto contatto con la famiglia nell’attività educativa e formativa, la "Scuola" diventa luogo di vita, totalmente dedicato all’educazione integrale del bambino ed alla sua formazione tenendo conto dei tempi e dei ritmi di apprendimento individuali, degli stili cognitivi e degli interessi di tutti i bambini.
La "Scuola" accoglie tutti senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni economiche.
La Scuola Primaria (dai 6 anni in su) ha come primo dovere la formazione e lo sviluppo di competenze e capacità dei bambini.
La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia sono Scuole Paritarie (L.62/2000). Tutto il personale è in possesso dei prescritti titoli di studio.
Gli Obiettivi Fondamentali e le Finalità Educative
- Le conoscenze individuali di ogni bambino, il suo vissuto socio-culturale, i suoi codici culturali.
- La determinazione ad offrire al bambino opportunità di apprendimento attraverso la ricerca e la scoperta
con l'obiettivo di sviluppare abilità e competenze cognitive che gli consentano di essere protagonista attivo e propositivo. - L'individualizzazione e la diversificazione degli interventi tenendo conto sia del singolo che del gruppo.
- La maturazione dell'identità personale, intesa come rafforzamento dell'identità sotto il profilo psicomotorio, intellettivo, emotivo ed affettivo.
- La conquista dell'autonomia, ovvero capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi all'interno dell'ambiente fisico e sociale.
- Lo sviluppo delle competenze cognitive.