Elezioni dei rappresentanti di classe per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

Stampa

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe - Anno Scolastico 2018/2019.

Il giorno lunedì 29 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

In ciascuna Classe o Sezione, subito dopo la conclusione dell'assemblea a partire dalle ore 17:00, deve essere costituito il seggio elettorale, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, di scrutinio e di proclamazione degli eletti.

Le operazioni di voto devono concludersi entro la successiva ora. I componenti dei seggi elettorali vanno individuati tra i genitori. Ciascun seggio è formato da un Presidente e due scrutatori, uno dei quali redigerà il verbale delle elezioni e l’altro sarà il responsabile della classe o Sezione.

Sistema di elezione.

L'elezione dei rappresentanti dei genitori avviene sulla base di un'unica lista comprendente tutti gli elettori. Tutti i genitori esercitano l'elettorato attivo e passivo. Il riconoscimento si effettua previa esibizione del documento o con le modalità previste dalla legge. Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza. Risulta eletto il genitore che avrà riportato il maggior numero di voti. Nell'ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, con l’elezione del più giovane di età. Concluse le operazioni di scrutinio tutto il materiale verrà custodito dai referenti della classe/sezione e successivamente consegnato in Segreteria.