I bambini di V, per celebrare la ricorrenza della festa dell'albero, hanno incentrato la propria attenzione, anche con l'ausilio delle docenti, sull'aspetto emozionale. Essi, partendo da come dovrebbe essere il rapporto tra l'uomo e la natura, hanno focalizzato il lavoro del cartellone prima e della rappresentazione poi, sul valore dell'amicizia, il rispetto e sul fatto che l'albero è uno degli elementi più stabili della vita dell'uomo, grazie al quale il genere umano ha stabilità e profonde radici.

Successivamente, siccome l'Istituto Ciro Papale ha scelto di mettere a dimora un albero di melo, hanno approfondito la loro conoscenza in proposito. Il melo, con i suoi frutti ha da sempre accompagnato la vita dell'uomo, basta pensare all'albero di melo che Dio piantò nell'Eden. In particolare, i bambini hanno approfondito lo studio della mela "annurca", tipica della nostra regione. La mela "annurca" è considerata la "regina delle mele" e fu tanto decantata anche dal filosofo Plinio il Vecchio, con il nome "mela orcula".

Più tardi, la mela "annurca" fu definita mela degli Inferi, perché originaria del lago Averno, nei pressi di Pozzuoli, che secondo gli antichi Romani era la sede degli Inferi. Per concludere, i bambini di V hanno recitato in coro la "Preghiera degli alberi"

                                                     UOMO…………………….NON DISTRUGGERMI!!!! 

Registrazione Genitori

Iscriviti

Ti invitiamo ad inserire tutti i dati
Registrati nella classe a cui è iscritto tuo figlio/a

Privacy e Termini di Utilizzo

SCARICA L'APP Gratuita

APP Gratuita Alternativa

Attenzione

per accedere al Registro 2019-2020
richiedere le credenziali in segreteria


Il Calendario Scolastico

Luglio 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

LA MENSA 🍽 DELLA MIA SCUOLA 💛


menu-mensa

Area riservata


Area docenti e personale amministrativo





© Istituto Ciro Papale. All Rights Reserved. Via Luigi de Michele 81055, Santa Maria C.V. -
Implemented By Gaiaideaweb.it developer